Credo che la domanda: "come si scaricano video e musica da YouTube?" sia una delle più effettuate sulla rete. In effetti, mentre si visita il player più famoso che ci sia, non si nota alcun link, o pulsante che possa indicare un possibile download del filmato, o della canzone (se si tratta di un clip audio) che contiene.
Ebbene, non tutti sanno che entrambe le operazioni sono di una facilità sconvolgente. Davvero, non ti chiedono più di qualche minuto, e sarai estremamente soddisfatto. Devo dire che i metodi che descrivo li ho provati solo su Windows Xp e su Ubuntu Lucid Lynx, ma non su Mac.
Partiamo dalla cosa più richiesta: SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE.
La procedura che ora descriverò è davvero rapida e non vi chiede di scaricare chissà quale programma incredibile e sofisticato (Anche se vi consiglio Real Player, reperibile qui; ma di questo ne parliamo tra un pò).
Allora, come prima cosa, andare su YouTube (ovvio..) e cercare il video che siete interessati a scaricare.
Fatto? Bene, ora fatelo partire. Come in ogni video di YouTube, nella barra di caricamento si possono notare due strisce di colore rosso (una più chiara, l'altra più scura) che avanzano fino alla fine del filmato. Chiaramente, la barra più scura indica lo stato di riproduzione del video, mentre l'altra? Spiegazione: quando guardate un video, questo viene caricato nella cartella dei file temporanei del vostro Computer, per velocizzare la riproduzione stessa. Quando la barra chiara arriva a fine corsa, vuol dire che il vostro Computer ha caricato tutto il video, che intanto viene mostrato.
Ma se ci pensate, questo vuol dire che avete inconsapevolmente già scaricato il video che vi interessa, e che questo è già salvato in una cartella! Il problema, è che i file sono temporanei, e come tali vengono cancellati definitivamente dopo un certo lasso di tempo. Quello che dovete fare è entrare nella vostra cartella dei file temporanei, cercare un file di grosse dimensioni (sarà l'unico presente: tutti gli altri sono solo immagini o testo, dalle dimensioni esigue), copiarlo nella vostra cartella dei video e rinominarlo. Facile, no? Questo funziona sia che voi usiate Linux (nel mio caso, ho usato Ubuntu Lucid Lynx) sia che usiate Windows.
Altrimenti, se non avete voglia di fare una cosa del genere, anche se garantisco che è davvero di una velocità incredibile, vi consiglio Real Player, se avete Windows. Il link per scaricare il programma l'ho inserito un pò più sopra. Questo programma, disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, è davvero un'ottimo Player.
Innanzitutto, vi permette di scaricare video da praticamente ogni sito che sfrutta Flash. Una volta che avete installato questo Software, sopra ad ogni video comparirà un piccolo menù a scomparsa, con la invitante scritta: "Scarica questo video". Vi basta cliccare li, che avrete subito il vostro video in download. Questo metodo è a mio avviso un pò più lento di quello di prima, ma in compenso vi trovate con un ottimo Player video, che riproduce tutti i file *.flv che scaricate.
Ora passiamo alla seconda parte:SCARICARE CANZONI DA YOUTUBE.
Anche questo è un argomento davvero molto molto cercato. Il metodo che uso anche io lo sfrutto solamente su Windows, anche se su Ubuntu scommetto che le soluzioni pullulano. Per quanto riguarda il sistema operativo della Microsoft, consiglio il programma "Free YouTube to Mp3 Converter", che potrete scaricare da qui. Anche questo programma, come Real, è di una facilità sconvolgente.
Cosa fa questo programma? Semplicemente, converte il video che voi state guardando in una traccia audio, e non video. Quindi, se state guardando l'ultimo videoclip di Madonna, e volete scaricare la canzone, questo è il programma adatto a voi.
Il funzionamento è il seguente: siete su Youtube e state guardando il video della canzone che volete avere? Bene, allora andare a copiare l'inidirizzo Web del video (la scritta che compare nella barra di ricerca degli indirizzi) e incollatela all'interno dello spazio apposito nel programma di Softonic. Tempo 2 minuti, e la vostra canzone sarà stata salvata nella cartella che voi avrete indicato prima. Semplice, vero?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento