Volete essere internazionali? Volete che il vostro blog abbia le capacità per raggiungere le masse di tutto il mondo? Potete, ma per farlo ci sono due opzioni: o traducete ogni singola pagina del vostro blog in inglese o in altre lingue, oppure, nel caso di un sito che pubblica articoli ad un ritmo incredibile, ci viene in aiuto il gadget di Google. Il gadget che andremo ad aggiungere al nostro blog si collegherà al principale traduttore presente online, e renderà comprensibili a persone di tutto il mondo quello che scriviamo.
Chiaramente, sto parlando del servizio assolutamente gratuito di Google, che permette di effettuare traduzioni estremamente rapide tra un archivio di almeno una quarantina di lingue. Bisogna ammettere che non sempre le traduzioni fatte da Google sono di qualità, visti i vari errori che sparge (Qualche giorno fa mi ha tradotto "una ventina di euro" in "twenty billion". Meno di venti euro = venti miliardi? Non credo).
Ad ogni modo, il servizio di Google è uno dei migliori e più rapidi esistenti sulla Rete, e permette ad un visitatore straniero di poter leggere il vostro blog in maniera abbastanza comprensibile, certo non con una grammatica impeccabile. Google permette e tutti i webmaster di inserire il codice JavaScript all'interno delle pagine del nostro blog/sito, per usufruire dell'opportunità.
Come fare, quindi? Semplicemente, andare a cercare "Google Translate". Una volta entrati, noterete sulla sinistra una barra che porta al terzo posto la scritta: "Strumenti e risorse". Cliccate lì, e seguite la semplicissima procedura guidata, che vi porterà nel giro di un paio di minuti ad avere il codice da inserire nella pagina Web.
Il traduttore si presenterà sotto forma di menù a tendina, dove il lettore straniero non dovrà far altro che selezionare la propria lingua, mentre il taduttore farà il resto. Ripeto, il tutto è davvero veloce, e per tradurre questa paginetta, con non più di 300 parole, Google impiega a dire molto una decina di secondi.
HOW TO: Come inserire un traduttore nel vostro Blog
Marco Stagni | giovedì 27 maggio 2010 | Etichette: blog, google, guide, how to, traduttore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento