Google permette a chiunque di guadagnare, e questo è un dato di fatto. Le modalità con cui si può guadagnare, però, sono molto varie. Alla base di tutto, però, vi è l'idea che per guadagnare bisogna scrivere, tanto e bene, che sia sul proprio blog, o lo si faccia per un qualche sito. In ogni caso, bisogna possedere un account Google (per capirsi, basta possedere un indirizzo email che termini con "@gmail.com") e iscriversi al servizio Google Adsense.
COME SI FA?
Innanzitutto, apri la pagina di google.it . Se non possiedi un indirizzo email, hai bisogno di crearne uno. Se tu che leggi sei già in possesso di un indirizzo email di Google, allora puoi saltare questa parte e leggere un pò più in basso. Dunque, per creare un indirizzo email firmato google, ti basta unicamente cliccare sulla scritta Gmail, che trovi in alto nella pagina di Google.it. Fatto questo, dovete cliccare su "crea un account", e seguire la procedura guidata (davvero molto semplice e veloce) che vi porterà ad avere un nuovo indirizzo email personale.
A questo punto, dato che avete il vostro indirizzo, tornale alla pagina iniziale di Google e scrivete adsense, e premete Invio. Aprite il primo risultato che trovate e cliccate su "Iscriviti adesso". Anche qui, dovrete seguire la procedura guidata, molto semplice, e nel giro di qualche minuto avrete finito. Ogni account di Adsense è contrassegnato da una sigla univoca, che potrete leggere in alto a destra nel vostro account: tra un pò verrà spiegato a cosa serve questa sigla.
Bene, ora possedete un indirizzo email di Google e un account Adsense. Abbiamo quasi creato le basi per il nostro guadagno futuro. Cosa ci serve? semplicemente, un posto dove Google potrà mettere le proprie inserzioni, in modo da farci guadagnare. Il funzionamento di Google Adsense è proprio questo: il servizio inserisce dei banner pubblicitari in un vostro spazio, e in base al numero di persone che vedono o cliccano sui link pubblicitari, voi guadagnate una percentuale degli introiti derivanti dalla pubblicità. Chiaramente, un maggior numero di visite, garantisce un maggior guadagno. Ho detto "un vostro spazio", ma quando dico così si intende chiaramente che dovrete avere a che fare con un blog. Il Blog può essere vostro, o potrete scrivere su un sito, ma comunque, guadagnerete su quanto scriverete, in che modo lo scriverete e da quante visite può generare quello che scrivete.
In generale, i modi sono due:
- Create un vostro blog. Uno vostro, personale: lo potete fare gratuitamente, andando su www.blogger.com , un servizio che lavora con Google. Vi permette di creare un blog gratuitamente, senza dover possedere un dominio, inserendo la pubblicità di Google, in modo del tutto automatico. Voi dovrete solamente scrivere i post.
- Il secondo metodo è il cosiddetto PayToWrite (PTW). Alcuni siti vi permettono di scrivere articoli per loro, facendovi inserire il vostro codice adsense (quello di cui parlavamo prima) durante la fase di registrazione. In questo caso, il blog non è vostro, ma voi potete guadagnare comunque, in base a quanto e come scrivete. Di solito, vale la regola che: non tanto la quantità, quanto la qualità degli articoli conta per un guadagno consistente. I siti che offrono questo servizio sono tanti, ma quelli che mi sento di consigliare sono due: italianbloggers e mondoinformatico. Ogni sito, però, non è detto che vi faccia guadagnare il 100% delle entrate derivanti dalla pubblicità nei vostri articoli, ma potrebbe essere una percentuale minore, come l'80% o il 90%, mentre il resto va all'amministratore, che deve sostenere un certo costo per il mantenimento del sito.
0 commenti:
Posta un commento