Se possiedi un netbook, magari dalle scarse prestazioni, con installata una distribuzione Linux tipo Linpus e non hai mai visto o sentito parlare di Linux, allora questo è il post che fa per te (Vergogna! Linux apre la mente e incentiva la tua curiosità. Magari non sarà bello come Mac OS, o Windows, ma è in grado di regalare molte emozioni). Scommetto che il tuo pensiero è: "Come vorrei Windows 7.." Beh, questa guida fa per te!
Sei andato a casa del tuo migliore amico e hai ammirato lo splendore del suo nuovo PC con installato Windows 7? Magari non hai nemmeno voglia di spendere qualche centinaio di euro per comprare il Sistema Operativo di casa Microsoft (ti capisco perfettamente). Allora tutto quello che dovrai fare sarà effettuare l'installazione di Seven, magari riuscendo a non spendere più di venti euro.
Ti chiederai: come è possibile? Devo dire che il procedimento è davvero semplice, neanche lontanamente difficile come può essere installare Mac OS X Leopard su un netbook. ( se vuoi sapere come fare clicca qui). Bene, iniziamo: il tutto ti porterà via un paio d'ore nel caso peggiore, o non più di venti minuti se sei fortunato.
PREMESSA: Effetueremo l'installazione di Windows 7 usando una chiavetta USB (deve essere da almeno 8GB), e devi usare un pc che abbia installato Windows Xp, o lo stesso netbook su cui vuoi fare l'installazione, purchè abbia Windows Xp installato.
- Prima di tutto, procurati una chiavetta USB abbastanza capiente (questa sarà l'unica spesa che dovrai sostenere: al massimo una ventina di euro. Ma considerato le centinaia di euro che risparmi, o il fatto che potresti fare tutto gratis se per caso hai già una chiavetta, non mi sembra male, no?).
- Scarica il programma MBRwiz, che serivrà per preparare la penna USB, e Daemon Tools.
- Formatta la penna, andando su Risorse del Computer e cliccando con tasto destro sull'icona della chiavetta USB. Ricordati di eseguire la formattazione in Fat32. Assegna alla chiavetta il nome "I" (è una i maiuscola, come la i di Inciampare, ok? ).
- Le prossime operazioni devono essere eseguite su un PC a parte che abbia Win Xp, o sul tuo stesso netbook, purchè abbia almeno Windows Xp. Ti ricordo che non mi assumo alcuna responsabilità se qualcosa andrà storto, ma rimango qui a tua disposizione. L'installazione cancella tutto quello che è salvato sul vostro Hard Disk, quindi è meglio che salviate da un'altra parte quello che è più importante, prima di procedere. L'unico modo per evitare la completa cancellazione di ogni cosa, è partizionare, dividere il vostro Hard Disk. Per sapere come fare, clicca qui.
- Clicca su "start", dopodichè su "esegui" e digita: "cmd". Bene, ora ti trovi nel prompt dei comandi di Windows. Digita "convert I:/ fs:ntfs": questa istruzione formatta nuovamente la chiavetta, in questo caso nel formato Ntfs. Ricorda che per ogni istruzione che digiti nel prompt dei comandi non devi inserire le virgolette (meglio dirlo, non si sa mai.. :D ).
- Ora, rimanendo sempre all'interno del Prompt dei comandi, digita: "MBRwiz/list" e identifica il numero che è stato assegnato alla chiavetta (ricordi? quella che il nome "I").
- Digita "MBRwiz/disk=X/active=1", dove al posto della X dovrai scrivere il numero che hai visto prima, al punto 5. Questa istruzione permette alla tua chiavetta di essere usata come una sorta di disco di installazione.
- Fin qui è stato facile, no? Adesso arriva la parte lunga, se sei sfortunato. Devi avere l'immagine del dvd di Windows 7. Che cos'è l'immagine di un DVD? Semplicemente, è un file che ha estensione *.iso oppure *.dmg (ma ce ne sono altri), che non sono altro che un CD/DVD virtuale. Programmi come Daemon Tools o Virtual Clone Drive creano una "lettore CD/DVD" virtuale, che monta le immagini dei cd. E' come dire che hai inserito il cd all'interno del lettore, solo che l'hai fatto virtualmente. Capito? (per maggiori informazioni su come si usano i file .iso, clicca qui). Se sei già in possesso di questo file, bene, altrimenti ti tocca scaricarlo da internet (sembra che una sorta di BAIA DI BUCANIERI sia piena di TORRENTI, che portano cose come i DVD di Windows 7, mah..basta cercare bene cose come "Windows 7 torrent".. ). Chi ha orecchie per intendere intenda (se non sai proprio cos'è un TORRENTE, dai un'occhiata qui).
- Con Daemon Tools monta l'immagine che hai scaricato o che hai già a portata di mano, e leggi la lettera che Daemon Tools da al vostro DVD virtuale.
- Di nuovo, clicca su "start", poi "esegui" e digita ( la dove avevi scritto "cmd" per far partire il prompt dei comandi) : "LETTERACD:/boot/bootsect/nt60 I:". Al posto di LETTERACD devi scrivere la lettera che Daemon Tools avrà associato al vostro DVD virtuale.
- Copia tutto quello che c'è dentro al DVD virtuale dentro ad I. Potrai farlo andando su risorse del computer e aprendo il DVD virtuale che avete montato prima. Attenzione, non bisogna fare esegui, ma "esplora". Seleziona tutto e incolla dentro ad I.
- FINE! hai finito! una volta che la copia sarà finita, ti troverai con una chiavetta USB in grado di svolegere le stesse funzioni di un DVD di installazione di Windows 7. Ora inserisci la chiavetta nel tuo netbook e riavvialo. Durante l'accensione del portatile, premi F12 ed entra nella selezione dei dischi di avvio.
- Con le frecce della tastiera, portati sulla lettera che individua la tua chiavetta appena creata, e premi INVIO.
E ora, buon divertimento, con il vostro nuovo fiammante netbook, che avrà installato Windows 7!
0 commenti:
Posta un commento