Non tutti sanno che cos'è un firewall. È un programma, o in alcuni casi addirittura un apparecchio esterno al nostro computer, il cui scopo è proteggere l'utente da intrusioni non autorizzate nel nostro apparecchio. In teoria questo software dovrebbe essere costantemente aggiornato, ma purtroppo si aggiornano anche i criminali informatici, che trovano sempre i più recenti metodi di “attacco”. Sarebbe bene, quindi, effettuare un controllo del nostro firewall, ogni tanto, per capire se davvero ci sta proteggendo, o se è superabile da virus.
Quindi, supponendo di stare usando Windows (per forza di cose, dato che Mac OS e Linux sono “inattaccabili”) e un il browser di sistema, Internet Explorer, andiamo a vedere due metodi via Internet, che serviranno a testare le capacità del nostro scudo contro i virus.PRIMO METODO (prima di iniziare, chiudi tutti i programmi, dopodichè avvia il tuo browser)
Vai a visitare il sito security.symantec.com;
Ora, fai clic su “Continue to Symantec security check”. Dopodichè, nella sezione “security scan”, devi accettare le condizioni di utilizzo.
Dopo aver fatto questo, partirà l'analisi del vostro firewall, e alla fine il sito mostrerà l'esito del “check”: se il vostro firewall ha superato il test, allora comparirà l scritta “safe”.
Già che sei su questo sito, potresti cogliere l'occasione per dare una controllata al tuo Hard Disk, per verificare l'eventuale presenza di virus. Certo, magari possiedi l'ultima versione del miglior programma antivirus, ma alcuni virus particolarmente malevoli, sono in grado di disattivare i sistemi di sicurezza del nostro Computer, agendo indisturbati. Invece, effettuando il controllo da Internet, anche questi software particolarmente malvagi non possono fare niente, e se sono presenti verranno riconosciuti.
Dalla scheda con il rapporto sul tuo firewall, vai a cliccare su “virus detection”. Ora, se stai usando Internet Explorer, dovrai andare a cliccare sulla barra che è appena comparsa, quella con la scritta “installa controllo ActiveX”. Fai clic su “continua” e su “installazione”.
Dopo che avrai effettuato il passaggio di prima, partirà la scansione vera e propria. Può durare anche alcune ore, ma è davvero un ottimo controllo e ne vale davvero la pena.
SECONDO METODO (prima di iniziare, chiudi tutti i programmi, dopodichè avvia il tuo browser)
Questo secondo metodo è indicato per i più esigenti. I più esperti, infatti, amano controllare lo stato di sicurezza del proprio computer con i servizi messi a disposizione dalla Gibson Research Corporation. Purtroppo, è un sito internet piuttosto intrigato e ostico, ma gli strumenti sono davvero potenti.
Vai a questo indirizzo Web.
Clicca su “proceed”.
Nel paragrafo “ShieldsUP!! services”, potrai trovare tutto quello che ti può servire.
Ora, devi fare clic, a scelta su uno di questi campi, per attivare il controllo rispettivo: “file sharing”, “common ports”, “messenger spam” oppure “browser headers”.
Ecco che arriva l'unico neo di questo sito: per poter effettuare un secondo controllo, non potete cliccare sul tasto indietro, perchè non funziona. L'unico modo è ricaricare la pagina direttamente.
0 commenti:
Posta un commento